In genere, i contatti per i nomi a dominio sono dei seguenti tipi:
- Contatto del registrante
- Contatto amministrativo
- Contatto tecnico
- Contatto per la fatturazione
Nel sistema, i contatti sono indipendenti da un nome a dominio. Tutte le informazioni di contatto che avete utilizzato per la registrazione di qualsiasi nome a dominio, sono mantenute separatamente in un database di contatti. Ciò consente di riutilizzare le informazioni di contatto per qualsiasi altra registrazione di un nome a dominio senza dover inserire nuovamente tutti i valori. Pensate a questo come a un collegamento tra i contatti del vostro database dei contatti e i nomi a dominio che avete registrato.
Ogni volta che si modificano le informazioni di contatto in un qualsiasi contatto, queste vengono automaticamente modificate in ogni nome di dominio che utilizza le informazioni di contatto e si riflettono immediatamente nei risultati della ricerca Whois del vostro nome di dominio.
Ogni volta che si modificano le informazioni di contatto di un contatto di un registrante associato a un nome di dominio, la modifica del contatto deve essere approvata sia dal precedente registrante che dal nuovo.
La policy ICANN prevede, nello specifico, l’invio di una comunicazione al nuovo registrante al quale verrà richiesto di:
- approvare o declinare il cambio del registrante e confermare la correttezza dei dati forniti,
- una volta approvata la modifica da parte del nuovo registrante, il registro internazionale invierà un’email anche all’attuale registrante chiedendo di:
- approvare o rifiutare la modifica del registrante e decidere se rinunciare al blocco di 60 giorni dopo la modifica.
Successivamente all’approvazione di entrambi i soggetti, il registro internazionale completerà l’operazione di cambio del registrante e manderà un’email di conferma a entrambi.
Nel caso in cui uno dei due registranti dovesse rifiutare la modifica o la richiesta dovesse scadere per decorrenza del termine di 7 giorni, l’intero processo viene annullato e il registrante rimane invariato.
Cosa succede se l’email del registrante non è più valida?
Se l’email inviata all’attuale o nuovo registrante non viene recapitata, è possibile effettuare un reinvio:
- allo stesso account email, nel caso in cui l’interruzione della caselle di posta fosse stata solo temporanea oppure
- via SMS al numero registrato come registrante
Nel caso in cui il numero di telefono non fosse corretto, è possibile effettuare l’aggiornamento del numero mobile. Questo aggiornamento non è considerato una modifica del registrante e per tale ragione il record verrà aggiornato senza rientrare nella nuova policy. Una volta corretto il numero, sarà possibile reinviare la conferma al contatto desiderato.